13.01.2021

La difesa naturale per proteggerci dal virus del raffreddore

A base di Carragelose® lo spray nasale che costituisce una barriera protettiva contro i virus respiratori

Anche se l’emergenza sanitaria ha alzato il nostro livello di attenzione, dobbiamo tenere presente che le infezioni virali sono eventi frequenti.
Il motivo è dovuto alla semplicità di funzionamento dei virus: una volta entrati in contatto con la membrana della cellula ospite, si legano ad essa e penetrano rilasciando il proprio genoma e le eventuali proteine necessarie alla replicazione.
 
Le infezioni virali più comuni sono quelle che riguardano naso, gola e vie aeree superiori. Oltre all’immunità innata e all’immunità acquisita (sia naturale per essere entrati in contatto col virus che artificiale grazie alle vaccinazioni), il corpo umano conta anche su barriere fi siche come pelle, sudore, sebo, pH acido dello stomaco e le membrane epiteliali.
La mucosa nasale è la prima linea di difesa del naso per quanto riguarda le infezioni respiratorie. Per difenderci dai virus del raffreddore ci verrebbe in aiuto una sostanza naturale, la iota-carragenina, polimero solfatato con carica negativa estratto da alghe rosse, che ha dimostrato di legare in modo aspecifi co i virus del raff reddore e ne impedisce l’adesione alla mucosa.
Da qualche giorno è presente in farmacia una nuova linea di spray nasali con iotacarragenina brevettata (Carragelose®), indicata per la profilassi e il trattamento di supporto delle infezioni virali del tratto respiratorio.
 
Carragelose® ha un duplice effetto positivo:
• forma una barriera protettiva contro i virus del raffreddore legando in modo aspecifi coi virus del raff reddore e impedendone l’adesione alla mucosa, riducendo così la moltiplicazione e la diffusione,
• forma un film protettivo idratante che permane a lungo sulla mucosa nasale e funziona da barriera fi sica contro gli agenti esterni.
 
Potremmo definire il principio come una maschera protettiva aggiuntiva, grazie alla quale il meccanismo inibitorio della iota carragenina agisce negli stadi precoci del ciclo infettivo, impedendo l’attacco e
l’ingresso delle particelle virali.
Carragelose® può essere un valido alleato nel proteggere anche soggetti sensibili come anziani, bambini, pazienti con patologie bronchiali o cardiovascolari, obesi, donne in gravidanza e allattamento.
 
La carragenina ha ottenuto la qualifica GRAS (Generally Recognized As Safe, “sostanza generalmente ritenuta sicura”) dalla FDA degli Stati Uniti.
 
Pur aggiungendo un secondo livello di protezione, prodotti come questo spray non sostituiscono le precauzioni esistenti, come mascherine e lavaggio assiduo delle mani, che continueranno ad essere vitali per prevenire la diffusione dei virus.
raffreddore.jpg
Il raffreddore comune è causato da un’ampia gamma di virus e si sviluppa in 2 tempi:
1. Infezione e replicazione: i virus del raff reddore infettano le cellule della mucosa nelle cavità nasali.
Successivamente, i virus si replicano all’interno delle cellule infette e si diff ondono nel naso, infettando altre cellule.
2. Comparsa dei sintomi.

I sintomi del raffreddore non sono dovuti all’effetto citopatico dei virus sulle cellule ma alla risposta infiammatoria. Dopo un’incubazione di 24-72 h, i sintomi del raffreddore esordiscono con sensazione di raschiamento alla gola, seguita da starnuti, rinorrea, ostruzione nasale e malessere generale. Le secrezioni nasali sono acquose e profuse nei primi giorni e divengono in seguito più mucoidi e purulente. La tosse è generalmente lieve, ma dura spesso fino alla seconda settimana. La maggior parte dei sintomi si risolve entro 10 giorni. Non esiste alcun trattamento specifico per il raffreddore comune e dunque il trattamento rimane principalmente di supporto e prevede l’uso di prodotti per il sollievo dei sintomi.