13.09.2021

Il ritorno a scuola: proteggiamo la salute dei bambini

L’arrivo della stagione più fredda e la riapertura delle scuole porta con sé il proliferare di infezioni respiratorie, soprattutto nei bambini più piccoli. In questo periodo, infatti, molti germi trovano le condizioni ambientali più adatte per attaccare l’organismo, in particolare le mucose e le vie respiratorie che sono particolarmente sensibili ai bruschi sbalzi di temperatura tra gli ambienti interni e quelli esterni. Inoltre gli ambienti chiusi, quali sono spesso quelli dell’asilo nido o la scuola dell’infanzia, permettono inevitabilmente il passaggio dei microorganismi tra i bambini che sono costretti a convivere per diverse ore all’interno della stessa aula che, con le finestre chiuse, diventa un aerosol di microbi.
Le infezioni ricorrenti sono tipiche dei bambini, il cui sistema immunitario è ancora immaturo e sono quindi i soggetti più colpiti: dal raffreddore alla tosse, dal mal di gola alla febbre, per molti l’autunno e l’inverno si trasformano in un susseguirsi di malattie.
 
Il decorso patologico di queste malattie, incluso il raffreddore comune, interessa l’intero distretto naso-sinusale e comprende: ipersecrezione di muco, infiammazione/edema della mucosa, congestione vascolare e alterazioni dell’apparato muco-ciliare.

Una corretta detersione delle fosse nasali rappresenta lo strumento di profilassi e trattamento delle malattie del distretto naso-sinusale maggiormente raccomandato da pediatri e otorinolaringoiatri.
 
Poiché i benefici del trattamento di una malattia autolimitante di breve durata devono essere bilanciati con i rischi posti dal trattamento, un trattamento ottimale per il raffreddore comune deve avere un buon profilo di sicurezza oltre che di efficacia.
 
Emerge pertanto, soprattutto nella popolazione pediatrica, la necessità di strategie terapeutiche con un’azione causale risolutiva che siano al tempo stesso efficaci e con un buon profilo di tollerabilità e sicurezza.
 
L’uso di iota-carragenina in formulazione spray nasale, spray orale e caramelle rappresenta una nuova modalità di trattamento sia per la prevenzione, sia come terapia di supporto del raffreddore comune e delle infezioni virali del tratto respiratorio superiore.
La iota-carragenina, oltre ad avere proprietà idratante, crea una barriera fisica protettiva sulla mucosa nasale e orale, riducendo la diffusione e la proliferazione dei virus del raffreddore, tra cui Rhinovirus e Coronavirus. 
Schermata 2021-01-13 alle 16.54.48.png