Fidia Lontax

Infezioni virali ed apparato respiratorio

Le infezioni virali riguardano più comunemente l’apparato respiratorio e si dividono generalmente in:
  • Infezioni delle vie aeree superiori: i sintomi colpiscono principalmente il naso e la gola, faringe e primo tratto della laringe e comprendono il raffreddore comune e l’influenza. 
  • Infezioni delle vie aeree inferiori: colpiscono la parte inferiore della laringe, trachea, bronchi e polmoni e includono crup (laringo-tracheo-bronchite), bronchite e polmonite.
 
Relativamente alla prima categoria le percentuali relative dei diversi virus responsabili del raffreddore comune variano a seconda di diversi fattori, fra cui l’età, la stagione, i metodi di campionamento e di rilevamento virale.      
Tuttavia, i Rhinovirus sono costantemente ritenuti la causa più comune in tutte le fasce d’età, indipendentemente dalle tecniche di rilevamento virale utilizzate.
Cause virali del raffreddore comune
Virus Percentuale annua stimata di casi
Rhinovirus 30-50%
Coronavirus 10-15%
Virus dell’influenza 5-15%
Virus sincinziale respiratorio 5%
Virus parainfluenzali 5%
Adenovirus <5%
Enterovirus <5%
Metapneumovirus Non nota
Non noto 20-30%
Tabella 1. Cause virali del raffreddore comune
Fidia Lontax

Clearance Mucociliare

Il nostro organismo presenta delle barriere come pelle, sudore, sebo, pH acido dello stomaco e le membrane epiteliali che rivestono le vie respiratorie, riproduttive e urinarie.
La mucosa nasale è la prima linea di difesa del naso per quanto riguarda le infezioni respiratorie:
 
 
 
 
La clearance mucociliare rappresenta un sistema efficiente di rimozione delle particelle patogene, cui contribuiscono anche la filtrazione aerodinamica e i riflessi propri delle vie aeree, quali la tosse e lo starnuto. Il muco secreto dalle ghiandole mucipare e dalle cellule caliciformi delle vie aeree intrappola le particelle estranee, che vengono successivamente eliminate dal movimento delle ciglia.
 

Per essere efficace, la clearance mucociliare necessita di un’adeguata produzione di muco e di un’attività ciliare coordinata.
LONTAX

La nostra linea di prodotti

Questa linea di prodotti in spray nasali, per adulti e bambini, è indicata sia per la profilassi che per il trattamento di supporto del raffreddore e sindromi simil-influenzali.
  • lontax-pro-junior.png LONTAX PRO Junior Profilassi e trattamento di supporto del raffreddore. Scopri di più
  • lontax-pro.png LONTAX PRO Profilassi e trattamento di supporto del raffreddore. Scopri di più
  • lontax-plus.png LONTAX PLUS Trattamento di supporto delle sindromi parainfluenzali. Scopri di più
  • lontax-plus.png LONTAX GOLA Trattamento di supporto delle infezioni virali del tratto respiratorio superiore. Scopri di più